top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Cerca
Immagine del redattoremichemar

Cyrano (2021)

Aggiornamento: 12 dic

Cyrano

UK/Canada/USA 2021 dramma 2h3’

 

Regia: Joe Wright

Soggetto: Erica Schmidt (musical) e Edmond Rostand (commedia)

Sceneggiatura: Erica Schmidt

Fotografia: Seamus McGarvey

Montaggio: Valerio Bonelli

Musiche: Aaron e Bryce Dessner

Scenografia: Sarah Greenwood

Costumi: Massimo Cantini Parrini, Jacqueline Durran

 

Peter Dinklage: Cyrano de Bergerac

Haley Bennett: Rossana

Kelvin Harrison Jr.: Christian de Neuvillette

Ben Mendelsohn: De Guiche

Monica Dolan: Marie

Bashir Salahuddin: Le Bret

Joshua James: Valvert

Anjana Vasan: suor Claire

Ruth Sheen: madre Marthe

Richard McCabe: prete

 

TRAMA: Convinto che il suo aspetto fisico sia un impedimento troppo forte per permettergli di corteggiare la bella Rossana, il paroliere Cyrano de Bergerac aiuta il giovane Christian a conquistare il cuore della ragazza grazie a splendide lettere d’amore scritte da lui.

 

Voto 7



Ancora un adattamento cinematografico: questo è dell’omonimo musical di Erica Schmidt - qui in veste di sceneggiatrice - a sua volta tratto dalla celebre commedia Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, dove però si possono ammirare una eccellente concezione visiva, le scenografie sontuose, le splendide coreografie e le performance riuscite degli attori, che formano un cast ragguardevole.



La storia è ben conosciuta ed è quella di Cyrano de Bergerac, brillante oratore, che ama Roxanne ma non si dichiara per timidezza e paura del rifiuto dovuto al suo aspetto. Convinto di non meritare il suo amore, aiuta Christian a conquistarla attraverso la sua dote: le parole.



La trama segue quindi il soldato-poeta e valente spadaccino Cyrano (Peter Dinklage) che è troppo consapevole delle sue carenze fisiche per dichiarare il suo amore per Rossana, interpretata dalla bella Haley Bennett. Quando lei si innamora di Christian (Kelvin Harrison Jr.), Cyrano vede un’opportunità per esprimere i suoi sentimenti attraverso le parole che lui scrive per l’amico.



La bravura e l’esperienza nei film in costume di Joe Wright fanno sì che l’opera sappia essere appassionante e romantica senza restare nel cliché classico di una letteratura già tanto conosciuta e portata più volte a teatro e sullo schermo.



Non ci si annoia, ogni sequenza è girata molto bene e pare di assistere ad un film avventuroso. Confesso che mi ero avvicinato alquanto scettico e sono stato smentito dalla visione. Sorpreso prima di tutto dalla prestazione autorevole del superlativo Peter Dinklage, che offre una delle migliori interpretazioni della sua carriera, rendendo Cyrano un personaggio complesso e umano. La sua voce baritonale (che peccato, il doppiaggio!), il suo modo di recitare capace di una notevole varietà di espressioni, che spazia dalla simpatia alla drammaticità, fanno dimenticare la sua caratteristica fisicità ridotta, anzi lo rende un gigante. Davvero bravo. Anche Haley Bennett e Kelvin Harrison Jr. sono da elogiare, almeno per il fatto che sanno diventare non personaggi comprimari ma veri protagonisti. Posso assicurare, per chi non li ama, che i momenti musicali, che variano, tanto per dare un’idea, da epici a intimi, sono molto apprezzabili e godibili, nell’ambito di una coreografia e una scenografia perfettamente integrate nelle scene e nella storia.



Una bella sorpresa per chi non conosce il film: è la realizzazione di una storia d’amore sfacciata e sincera che il regista ha saputo mettere in scena con la riconosciuta abilità.



Riconoscimenti

Premio Oscar 2022

Candidatura migliori costumi

Golden Globe 2022

Candidatura miglior film commedia o musicale

Candidatura miglior attore in un film commedia o musicale a Peter Dinklage

Premio BAFTA 2022

Candidatura miglior film britannico

Candidatura migliore scenografia

Candidatura migliori costumi

Candidatura miglior trucco e acconciatura



7 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Land (2018)

Comments


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page