top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Cerca
  • Immagine del redattoremichemar

Taking Chance - Il ritorno di un eroe (2009)

Taking Chance - Il ritorno di un eroe

(Taking Chance) USA 2009 dramma 1h17’

 

Regia: Ross Katz

Soggetto: Michael Strobl

Sceneggiatura: Michael Strobl, Ross Katz

Fotografia: Alar Kivilo

Montaggio: Brian A. Kates, Lee Percy

Musiche: Marcelo Zarvos

Scenografia: Dan Leigh

Costumi: David C. Robinson

 

Kevin Bacon: Michael Strobl

Tom Aldredge: Charlie Fitts

Nicholas Reese Art: Nate Strobl

Blanche Baker: Chris Phelps

Tom Bloom: Navy Chaplain

Guy Boyd: Gary Hargrove

James Castanien: Robert Orndoff

Gordon Clapp: Tom Garrett

Mike Colter: serg. Demetry

 

TRAMA: Il tenente colonnello Michael Strobl, un ufficiale della riserva militare, si offre volontario per accompagnare il corpo di un caduto in guerra, il diciannovenne marine Chance Phelps, nella sua città natale di Dubois, nel Wyoming.

 

Voto 6,5



Aprile 2004: in Iraq le vittime aumentano. A Quantico, in Virginia, i responsabili delle operazioni militari statunitensi devono decidere se aumentare la presenza di truppe su territorio iracheno o limitarsi a rimpiazzare i soldati caduti in battaglia. Il colonnello Mike Strobl si offre come scorta per accompagnare a casa i resti del soldato Chance Phelps, ucciso a soli 19 anni. Nel viaggio con la bara da Dover verso il Wyoming, passando per Philadelphia, Minneapolis e altre cittadine degli Stati Uniti, Strobl conoscerà la gratitudine, il rispetto e l’ammirazione della popolazione americana. Per lui questo sarà un percorso spirituale, alla fine del quale forse scoprirà la possibilità di una nuova vita.



Un piccolo film, che è quasi un gioiellino, tanto è ben fatto e narrato, sulla grande tragedia delle conseguenze di una delle tante guerre che gli USA hanno condotto e conducono continuamente nel mondo, qui in particolare quella in Iraq.



Il protagonista, interpretato da Kevin Bacon, è un militare che accompagna purtroppo la salma di un caduto in guerra verso la patria, quella di Chance Phelps. È l’ultimo viaggio del corpo di un giovane marine attraverso vari stati americani sino alla città natia, il tutto accompagnato da un tenente colonnello (un laconico ma commosso e partecipe Kevin Bacon) in cerca di giustificazioni personali e morali circa il fatto di non essere tornato al fronte. Da qui il gioco di parole del titolo originale tra “cogli l’occasione” e “prendere Chance” (e portarlo a casa), in entrambi i casi efficace e significativo.



In realtà è un tv-movie (ma per fortuna non lo sembra) per la celebre HBO basata su una verissima storia scritta appunto dal vero protagonista Michael Strobl, che qui si presenta anche come cosceneggiatore assieme al regista esordiente.



Commovente e intenso, ma soprattutto solenne e non solo per il modo in cui normalmente gli statunitensi rendono omaggio ai caduti delle loro tante guerre, piuttosto per come ha impostato il film Ross Katz. D’altronde sappiamo bene come celebrino i loro caduti in ogni occasione e lo dimostrano continuamente anche con le opere cinematografiche.



Riconoscimenti

Golden Globe 2010

Miglior attore in miniserie o film per la TV a Kevin Bacon



3 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page